La seconda guerra mondiale è il conflitto che tra il 1939 e il 1945 ha visto confrontarsi da un lato le potenze dell'Asse e dall'altro i paesi alleati. Viene definito «mondiale» in quanto, così come già accaduto per la Grande Guerra, vi parteciparono nazioni di tutti i continenti e le operazioni belliche interessarono gran parte del pianeta.
Ebbe inizio il 1º settembre 1939 con l'invasione della Polonia da parte della Germania; terminò, nel teatro europeo, l'8 maggio 1945 con la resa tedesca e, nel teatro asiatico, il successivo 2 settembre con la resa dell'Impero giapponese a seguito dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.
È considerato il più grande conflitto armato della storia, e costò all'umanità sei anni di sofferenze, distruzioni e massacri per un totale di 55 milioni di morti. Le popolazioni civili si trovarono, infatti, direttamente coinvolte nel conflitto a causa dell'utilizzo di armi sempre più potenti e distruttive, spesso deliberatamente indirizzate contro obiettivi non militari. Nel corso della guerra si consumò anche la tragedia dell'Olocausto perpetrata dai nazisti nei confronti degli ebrei, delle etnie Rom e Sinti, degli omosessuali, dei Testimoni di Geova, dei Polacchi e di altre popolazioni slave.
Al termine del conflitto si instaurò un nuovo ordine mondiale fondato sulla contrapposizione, nota come "guerra fredda", tra Stati Uniti ed Unione Sovietica, mentre l'Europa, ridotta ad un cumulo di macerie, proseguendo l'involuzione iniziata con il primo conflitto mondiale, perse definitivamente la propria egemonia sul pianeta.
Data 1º settembre 1939 - 2 settembre 1945
Luogo Europa, Mediterraneo, Africa, Medio oriente, Sud-est Asia, Cina, Atlantico, Pacifico
Esito Vittoria Alleata
Caduta dei regimi totalitari nazista e fascista
Occupazione militare del Giappone
Creazione delle Nazioni Unite
Divisione dell'Europa in sfere d'influenza americana e sovietica con la creazione della NATO e del Patto di Varsavia
Casus belli Invasione della Polonia
Nazioni Alleate
Potenze dell'Asse
Comandanti
Charles de Gaulle
Josif Stalin
Franklin D. Roosevelt †
Winston Churchill
Chiang Kai-shek
Adolf Hitler †
Benito Mussolini †
Hideki Tōjō
Perdite
Totale: 50 milioni
Militari: 17 milioni
Civili: 33 milioni Totale: 12 milioni
Militari: 8 milioni
Civili: 4 milioni
[mos
Nessun commento:
Posta un commento